ecosportelli

 

L’Ecosportello del Comune di Francavilla al Mare sarà attivo da dicembre 2012. L’ecosportello vuole essere un supporto concreto per cittadini, professionisti, e imprese che vogliono approfondire queste tematiche e che, grazie a questo servizio messo a disposizione gratuitamente dal Comune potranno presentare quesiti via e-mail o compilando le apposite schede di richiesta informazioni cartacee in distribuzione presso l’Ufficio informazioni del Comune. 

Comune di Francavilla al Mare
Corso Roma, 7
tel. 085 49201

referenti ecosportello: arch. Carmela Palmieri, arch. Ugo ESPOSITO
costruireabitaresano@virgilio.it
info@edeniaweb.it

.

.

L’Ecosportello è un servizio messo a disposizione gratuitamente dall’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino e sarà gestito da C.A.Sa. ed Edenia, società specializzate nel settore dell’efficienza energetica e della progettazione bioecologica. L’iniziativa è rivolta a cittadini, professionisti, e imprese ed è finalizzata a diffondere queste tematiche e favorire una nuova cultura ambientale e un nuovo modo di vivere nella città e nella propria casa che evolva secondo criteri di sostenibilità.

Comune di San Giovanni Teatino
Piazza Municipio, 18 – Loc. Sambuceto – 66020

Aperto tutti i venerdì dalle 11.30 alle 13.30
referenti ecosportello: arch. Carmela Palmieri, arch. Ugo ESPOSITO
 .

.

.

L’Ecosportello del Comune di Tollo sarà aperto ogni ultimo venerdì del mese. La localizzazione dell’Ecosportello è presso la sede municipale in modo da creare una sinergia con i cittadini, i tecnici e i professionisti locali sulle tematiche della bioedilizia. Per la migliore promozione e diffusione della cultura della sostenibilità è prevista la distribuzione di materiale informativo e l’organizzazione di convegni e corsi.

Comune di Tollo
Via Roma, 65
referenti ecosportello: arch. Carmela Palmieri, arch. Ugo ESPOSITO
cell. 3495394754
cell. 337660437

ecosportello@comune.tollo.ch.it
costruireabitaresano@virgilio.it
info@edeniaweb.it

.

L’Ecosportello di Castiglione a Casauria sarà aperto i giorni del sabato mattina con cadenza bisettimanale.  La localizzazione dell’Ecosportello è presso la sede municipale in modo da creare anche una sinergia con i tecnici e i professionisti locali sulle tematiche della bioedilizia. Per la migliore promozione e diffusione della cultura della sostenibilità è prevista la distribuzione di opuscoli e materiale informativo su materiali e  tecniche costruttive offerte dal mercato bioedile.

.

Comune di Castiglione a Casauria
Via San Rocco, 8
tel. 085 8884301

costruireabitaresano@virgilio.it
info@edeniaweb.it

.

CHE COS’E’ L’ECOSPORTELLO?
Un servizio messo a disposizione dal Comune con la finalità di fornire servizi di informazione e consulenza in tema di ambiente, risparmio energetico e bioedilizia (con un’area di riferimento non solo locale).
Un punto informativo per poter consigliare i cittadini, gli operatori economici, gli amministratori su come operare per uno sviluppo sostenibile. Uno sviluppo fatto di idee sane, di risparmio energetico, di riciclaggio delle nostre risorse, di compostaggio domestico, di materiali naturali per migliorare la qualità delle costruzioni e dell’ambiente urbano.
A questo sportello potranno rivolgersi tutti i cittadini per porre domande, presentare problemi e dare suggerimenti su tutte le tematiche ambientali. Inoltre, l’Ecosportello costituisce un ponte con analoghe esperienze nazionali ed europee rendendo possibile la circolazione e lo scambio di idee ed informazioni.

All’Ecosportello  si possono richiedere informazi

  • materiali bioecologici e bioedilizia
  • tecnologie ecocompatibili
  • risparmio energetico ed fonti rinnovabili
  • risparmio negli impianti termici
  • risparmio della risorsa acqua
  •  sviluppo urbano sostenibile
  •  inquinamento elettromagnetico
  •  inquinamento indoor
  •  raccolta differenziata e compostaggio domestico

I SERVIZI DELL’ECOSPORTELLO

  • Consulenza normativa e tecnica.
  • Consultazione di banche dati, libri, riviste e documentazione.
  • Help-line (assistenza telefonica e/o telematica).
  • Organizzazione eventi, mostre, fiere e incontri pubblici di sensibilizzazione alle tematiche ambientali.
  • Promozione ed organizzazione corsi di approfondimento su temi specifici.

L’Ecosportello sarà gestito dalle società C.A.Sa. (www.costruireabitaresano.it) ed Edenia (www.edeniaweb.it), società specializzate nel settore dell’efficienza energetica e della progettazione bioecologica.